Caricamento Eventi

Il Frigo di Copi



Presso l’Atrio del Palazzo Comunale di Pistoia va in scena “Il Frigo” di Copi, regia di Mario Scandale, con Luca Tanganelli, Gloria Carovana e Marina Occhionero.
Il progetto ha debuttato lo scorso anno al Festival di Spoleto e in seguito al Festival Le Merveilleux di Brassempouy.
Vincitore del Premio Abbado 2015 (premio ministeriale per le scuole di eccellenza e alta formazione)

INGRESSO GRATUITO

A seguire:
– Proiezione Documentario “Crisalidi – Cinque ritratti di giovani trans” di Federico Tinelli.
– Dibattito “Transgender, travestitismo e identità di genere“, interviene Gabriele di Maio, psicologo e referente Spazio T di Ireos.

Il “Frigo” presenta tutte le tematiche personali, caratteristiche dell’autore: il gioco della vita e della morte, il sesso, la maternità, con un sapore da commedia, tra l’assurdo il surrealista e il simbolista. Un vero unicum teatrale di Copi: un teatro unico e seducente. L’identità del personaggio è frantumata in una caleidoscopica trans-identità, in una dualità tra personaggio e non personaggio. Il senso stesso dell’essere viene proiettato in un imbarazzante relativismo che si prende gioco della realtà, ma anche di qualsiasi intellettualismo. É un teatro dove si muore spesso, magari in torbidi delitti e fra atroci torture, eppure nessuno sembra mai morire veramente. È un teatro dove si aggirano madri di sesso maschile, transgender che se la fanno con animali, topi che dialogano con fantasmi, lesbiche che se la fanno con uomini gay e partoriscono nuovi gesù bambino.

Copi fu fumettista, narratore, attore, autore teatrale. Argentino di nascita, italiano di origini, francese d’adozione, cosmopolita nello spirito. Per quanto si tenti di inquadrare Copi in qualche modo, il fallimento è assicurato perché l’unico termine che riesce a comprenderlo davvero è il suo nome, “Copi”, che però non è neanche un vero nome ma un soprannome: e anche questo non è un caso.


L’evento fa parte di “Libero di amare chi vuoi, Libero di amare chi voglio”
Terza Settimana contro L’Omofobia – Città di Pistoia.

Scopri gli altri eventi su www.arcigaypistoia.it/settimana-contro-omofobia-2016/


Allegati:
SettimanaOmofobia2016_manifesto_programma.pdf



Dettagli evento

14 Maggio 2016

21:30 - 23:30

Atrio del Palazzo Comunale di Pistoia

Piazza del Duomo
Pistoia, 51100 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Arcigay Pistoia “La Fenice”

Telefono 3927128188

E-mail pistoia@arcigay.it

Sito web http://www.arcigaypistoia.it

SOSTIENI IL TOSCANA PRIDE