Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

FUORI E SEMPRE CONTROVENTO

La parata finale del Toscana Pride

Appuntamento il 18 giugno alle ore 16:00
in Piazza della Repubblica a Livorno

PRIMA DELLA PARTENZA

PER CHI ARRIVA IN TRENO
Percorrere viale Carducci direzione piazza della Repubblica circa 2 chilometri oppure con i mezzi pubblici LAB blu e LAM rossa (entrambe le line faranno capolinea dalla stazione e vanno solo in direzione centro, passaggi ogni 3/5 minuti).

PER CHI ARRIVA IN MACCHINA
I parcheggi che vi consigliamo sono quelli gratuiti di

  • via Masi,
  • Centro commerciale Fonti del Corallo Via Graziani
  • Palamodigliani

che si trovano nella zona retrostante la stazione. Sia per chi viene dalla strada Fi-pi-li che per chi viene dall’autostrada: si possono raggiungere i parcheggi percorrendo la Variante Aurelia (Ss1) e uscendo a Porta a Terra. Il nome dell’uscita è identico per chi viene da Sud.

Per chi volesse parcheggiare a pagamento è possibile utilizzare quelli in

  • zona Porto
  • T.P. zona Mercatino Americano Via della Cinta Esterna (0,40 euro all’ora)

(impostabili direttamente sulle app di navigazione).

Si può raggiungere piazza della Repubblica attraverso il sottopasso della stazione: arrivando in piazza Dante si può.

PER CHI ARRIVA CON PULLMAN ORGANIZZATO

È possibile arrivare direttamente nella zona del concentramento in piazza della Repubblica fino e non oltre le 15.30. Una volta che il mezzo scaricherà i passeggeri, potrà proseguire per arrivare sul viale Italia, nella zona della Baracchina Bianca da dove potranno ripartire con i passeggeri a fine manifestazione.

I CARRI AUTORIZZATI
I mezzi che prenderanno parte alla parata potranno arrivare entro e non oltre le ore 16. I carri dovranno posizionarsi nella zona interna della piazza a cavallo del marciapiede in modo da tenere aperta il più possibile la corsia esterna e permetter il deflusso delle auto da via Grande e verso piazza Garibaldi. La piazza verrà chiusa completamente pochi minuti prima della partenza.

Regolamento Carri

LA PARATA

Il Toscana Pride 2022 prevede la partenza intorno alle 17 da piazza della Repubblica dove ci sarà il concentramento. Il percorso seguirà le seguenti strade:

  • Viale degli avvalorati (direzione mare)
  • Piazza del municipio
  • Via Cogorano
  • Via Grande (direzione mare)
  • Via Cialdini
  • Scali Novi Lena
  • Via d’Alesio
  • Piazza Orlando
  • Viale Italia (fino all’incrocio con via Forte dei Cavalleggeri)

Al momento del termine della parata ci sarà il palco dell’evento finale che è installato sopra alla Terrazza Mascagni.

 

AL TERMINE DELLA MANIFESTAZIONE

SERVIZIO NAVETTE
Per ritornare nella zona della stazione, sia per chi deve recuperare l’auto che per chi deve prendere il treno, saranno disponibili delle navette gratuite. Il punto di incontro delle navette si trova 300 metri più a sud rispetto al luogo dell’evento finale: zona Barriera Margherita (impostabile sulle app di navigazione).

porteranno i manifestanti alla stazione. A partire dalle 19,30 e fino alle 00,30 ci saranno sei autobus che dalle vicinanze di Terrazza Mascagni, dove si svolgerà la parte finale del Toscane Pride, porteranno le persone fino alla area del parcheggio auto del PalaModigliani, da cui in pochi minuti a piedi si può raggiungere la stazione ferroviaria.

PER CHI TORNA IN TRENO
Trenitalia ha previso dei treni speciali nella fascia tra le 21.57 (ultima corsa verso Firenze) e l’una di notte.

Potenziamento servizi ferroviari Toscana Pride 2022
Sono stati predisposti due treni straordinari a supporto della programmazione ordinaria in orari utili per il rientro al termine della manifestazione “Toscana Pride”, entrambi sulla relazione Livorno-Firenze SMN.

I due treni programmati sono:

Entrambi i treni effettueranno tutte le fermate intermedie fra Livorno Centrale e Firenze SMN, tranne S.Donnino-Badia e Le Piagge.

 

SERVIZI ALLE DISABILITÀ

Sarà previsto un servizio di “Taxi social” completamente gratuito per le persone con mobilità ridotta. È possibile contattare il numero 334-3617092 tramite WhatsApp o chiamata telefonica.  Il servizio è attivo dalle 15:30 alle 20:30: due navette e quattro persone addette.

Viene fornito un supporto logistico tempestivo con un furgone durante la parata per chi fosse in difficoltà a proseguire la manifestazione.

Il palco sarà accessibile alle persone con mobilità ridotta. Per arrivare nella zona del palco è necessario percorrere la Terrazza Mascagni o dalla zona dell’Acquario oppure da quella di fronte all’Hotel Palazzo.

 

PER LA FESTA

Al termine della parata ci sarà una festa in uno dei luoghi più suggestivi e iconici di Livorno: la Fortezza Nuova. Ci saranno numerosi artisti che calcheranno il palco, le drag queen da tutta Italia e due ospiti speciali: Immanuel Casto e Romina Falconi.

Per impostare il navigatore è necessario indicare “Scali della Fortezza Nuova”.

È possibile parcheggiare:

  • Nella zona del Mercato Centrale (impostare Scali Saffi),
  • parcheggio ai Quattro Mori (in piazza Unità d’Italia)
  • T.P. zona Mercatino Americano Via della Cinta Esterna (0,40 euro all’ora)

Attenzione: è possibile entrare alla festa solamente se si è maggiorenni e in possesso di un valido biglietto. È possibile acquistare il biglietto anche pochi minuti prima dell’entrata. I tagliandi sono disponibili solamente in versione digitale.

Qui il link dell’acquisto: https://shop.kineticvibe.net/events/after-pride-livorno

 

NUMERI UTILI

Consorzio Taxi Livorno (CoTaLi): telefono 0586/88.33.77
Associazione Taxi Labronica (AsTaLa) : telefono 0586.88.20.20

 

APP UTILI

È consigliato scaricare l’APP “cittadino informato” per ricevere aggiornamenti sulle allerte di Protezione Civile.

 

 

Sei un/una giornalista?
Vuoi accreditarti al Toscana Pride o ricevere informazioni?

Compila il form sottostante

    Acconsento al trattamento dei dati personali