Coming Queer Siena





Coming Queer Siena è il primo cineforum a tematica LGBTQIA+* organizzato dagli studenti universitari. Un’occasione per riflettere insieme sul ruolo svolto dell’attivismo LGBTQIA+* nella produzione di cambiamenti politici, culturali e sociali ed entrare nello spirito del Toscana Pride, la grande manifestazione dell’orgoglio gay, lesbico, bisex, trans, intersex, asex e queer che si terrà a Siena il prossimo 16 giugno.

PROGRAMMA

Venerdì 27 aprile H 21.00
@Santa Chiara Lab – Auditorium (Via Valdimontone, 1)
PRIDE di Matthew Warchus (2014)

Basato su una storia vera, Pride è ambientato in piena era Thatcher, durante lo storico sciopero dei minatori inglesi del 1984. Il movimento gay decide di aderire alla protesta e di raccogliere fondi per gli scioperanti di un villaggio del Galles. I minatori, però, accolgono con diffidenza l’iniziativa, considerando il sostegno di lesbiche e gay inopportuno e imbarazzante. Ma l’incontro fra i due mondi, difficile per non dire esplosivo, si trasformerà in solidarietà e in un’amicizia esilarante e commovente.

Mercoledì 9 maggio H 21.00
@Arci Lavoro e Sport (Via Pispini 1)
DALLAS BUYER CLUB di Jean-Marc Vallée (2013)

Dallas Buyers Club racconta la storia vera di Ron Woodroof, un elettricista/cowboy ribelle del Texas al quale, nel 1986, viene diagnosticato l’AIDS, con una prognosi di pochi giorni di vita. Frustrato dalla mancanza di opzioni mediche disponibili e tutt’altro che rassegnato a questa sorta di condanna a morte, Ron trova un’ancora di salvezza nei farmaci alternativi e in un mix di vitamine di sua invenzione. Entra così in contatto con altri ammalati e familiarizza con loro, superando l’iniziale omofobia e ritrovandosi al centro di un cospicuo business di contrabbando. Inizia così una tesissima partita a scacchi con la legge che vieta i farmaci da lui usati e con la polizia.

Mercoledì 16 maggio
@Arci Lavoro e Sport (Via Pispini 18)
MILK di Gus Van Sant (2008)

Attivista del movimento dei diritti degli omosessuali. Amico. Amante. Unificatore. Politico. Combattente. Icona. Ispiratore. Eroe. La sua vita ha cambiato la storia, e il suo coraggio ha cambiato la vita di tante persone. Nel 1977, Harvey Milk è stato eletto supervisor (consigliere comunale) a San Francisco, divenendo il primo omosessuale dichiarato ad avere accesso a una importante carica pubblica in America. Questo film racconta la sua vita e le sue battaglie.

Evento organizzato a scopo formativo.

Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero.


Allegati:

Dettagli evento

27 aprile 2018

21:00

Santa Chiara Lab (Via Valdimontone, 1)

Via Valdimontone, 1 MOSTRA SU GOOGLE MAPS

Organizzatore



Movimento Pansessuale Arcigay Siena

E-mail info@movimentopansessuale.it

Sito web

SOSTIENI IL TOSCANA PRIDE