presentazione libro L’ETÀ RIDICOLA di Margherita Giacobino





Arcilesbica Pisa-Livorno, in collaborazione con la Casa della Donna di Pisa, organizza la presentazione del libro L’ETÀ RIDICOLA. Sarà presente l’autrice.

A seguire aperitivo.

Scrittrice formidabile, Margherita Giacobino ci racconta una storia sull’amore, la morte, la vecchiaia e il rapporto tra solitudini e differenze, tra una vecchia signora dal pensiero indocile e la sua giovane badante straniera, in un mondo in cui sembra che la vita non valga più niente, ma in cui lo sguardo lucido della protagonista riesce a riportare umanità e senso, bellezza e divertimento.

A quasi novant’anni, la vecchia vive sola a Torino con l’anziano gatto Veleno, felino human friendly, e con i ricordi di un amore finito (la sua compagna, l’amatissima Nora, è morta da molti anni ormai); non ha altro da fare se non tenere il conto dei nuovi dolori alle ossa, ascoltare alla radio notizie di violenze e catastrofi – omicidi, bombe negli aeroporti, siccità, e fare quattro chiacchiere con l’amica e coetanea Malvina, sempre più smemorata e persa sui sentieri affollati della demenza.

“Gran bel libro quello della Giacobino. Racconta la tenacia e la forza della passione amorosa, l’affetto paziente e tollerante delle amicizie vere, il rifiuto di giudicare senza lasciare aperta la porta del dubbio, la capacità di rifuggire dalle svenevolezze alla moda. Un libro duro ma sorprendentemente ilare, anche se parla di vecchiaia e di morte” (Margerita Oggero – La Stampa 13 ottobre 2018


Allegati:

Dettagli evento

23 maggio 2019

18:00

Casa della Donna di Pisa

Via Angelo Galli Tassi, Pisa, PI, Italia MOSTRA SU GOOGLE MAPS

Organizzatore

Arcilesbica Pisa-Livorno

E-mail arcilespisa@gmail.com

Sito web

SOSTIENI IL TOSCANA PRIDE