Walter/Wendy Carlos e gli appunti sonori per tras-formare





11/12/13 maggio, Livorno, Centro Artistico il Grattacielo, Via del platano – 6

[Evento fb con tutte le info della ‘tre giorni’ :

https://www.facebook.com/events/2168998093319894/]

Dove si colloca il confine maschio/femmina? Quanto, come e in che modo i due termini ci identificano? Con quali strumenti scenici e con quali linguaggi possiamo tentare una esplorazione che ci conduca a ri-codificare i due termini nella costruzione delle proprie identità? Come Effetto Collaterale abbiamo scelto di farlo raccontando la storia di Walter/Wendy Carlos, una delle figure più importanti della musica elettronica mondiale.

Walter/Wendy Carlos, musicista, compositore/compositrice di musica elettronica, è considerata un* dei massim* esponenti della composizione musicale creata con sintetizzatore moog. Collaborò con Kubrik in “Arancia Meccanica”. Nel 1972 decise di cambiare sesso e diventare Wendy: di questa sua fondamentale esperienza di vita lasciò testimonianza nel 1979 in una lunga intervista alla rivista Playboy.
In quell’intervista Wendy, con estrema lucidità, raccontò di sé, del suo essere ‘femmina’ e dell’importanza profonda che ebbe nella sua costruzione identitaria la composizione extramusicale: territorio aperto alle sperimentazioni, libero da regole, dove Wendy poteva finalmente ‘giocare’ con la sua identità. Dalla scoperta della straordinaria figura di Walter/Wendy, della sua opera musicale e della sua esperienza di vita nasce la performance “Walter_Wendy Carlos. Appunti sonori per tras-formare”, un racconto che mescola linguaggi visivi, scenici e sonori e che attraverso un caleidoscopico gioco della corporeità si interroga sull’uni-versum delle nostre identità.


Allegati:

Dettagli evento

12 maggio 2018

21:00

Centro Artistico Il Grattacielo

Via del Platano, 6, Livorno, LI, Italia MOSTRA SU GOOGLE MAPS

Organizzatore

Associazione Effetto Collaterale - Francesca Talozzi

E-mail effettocollaterale09@gmail.com

Sito web

SOSTIENI IL TOSCANA PRIDE