Il Toscana Pride dà l’appuntamento a Grosseto sabato 13 giugno 2026
Il Comitato Toscana Pride annuncia ufficialmente che l’edizione 2026 del corteo regionale dell’orgoglio LGBTQIA+ si terrà sabato 13 giugno. Dopo aver annunciato la città di Grosseto, il Pride torna nella Maremma per riaffermare la necessità di una Toscana realmente inclusiva, capace di garantire diritti, autodeterminazione e sicurezza per tutte le persone lesbiche, gay, bisessuali, trans, queer, intersex, asessuali e non binarie.
La scelta di Grosseto nasce dalla volontà di riportare al centro del dibattito pubblico i territori spesso marginalizzati, dove la presenza delle associazioni e delle reti sociali è fondamentale per contrastare discriminazioni, violenze e isolamento. E’ proprio grazie alle realtà Grossetane come Cantiere queer, Working class hero, Anpi Grosseto, Women talking e Arci Grosseto che il pride si farà in questa città. Lo hanno voluto fortemente e come comitato abbiamo accolto l’idea di sostenere una realtà fisicamente lontana, idealmente vicinissima. Il Toscana Pride 2026 sarà un percorso collettivo che attraverserà la città e la regione, costruito insieme a comunità, associazioni, realtà sociali e cittadinanza attiva.
“Finalmente possiamo annunciare la data della parata finale del Toscana Pride – dichiara la Presidente del Toscana Pride, Fiora Branconi – a cui saranno presenti le associazioni del Toscana Pride insieme a tutte le realtà e associazioni di Grosseto che hanno voluto fortemente questo Pride. Siamo felicissim3 di arrivare in questa città che sembra lontana da tutto, ma che in realtà è piena di buoni propositi, di idee, realtà positive. Sarà bellissimo festeggiare il decennale del Toscana Pride a Grosseto, 22 anni dopo il Pride del 2004”
Un percorso partecipato verso il Pride
Con l’annuncio della città ospitante e della data prende ufficialmente avvio il cammino che ci porterà alla manifestazione di sabato 13 giugno. Il Comitato Toscana Pride apre da subito un processo pubblico e condiviso di confronto e ascolto.
Sono già fissati i primi due appuntamenti aperti a tutte le associazioni, collettivi, gruppi informali e singole persone interessate a contribuire alla costruzione politica, organizzativa e culturale del Pride. La prima assemblea si terrà Domenica 19 aprile, ore 16:30 – Grosseto, Sala della Provincia , la seconda assemblea si terrà Martedì 28 aprile, ore 21:00 – Firenze, Presso Ireos Comunità autogestita
Verso un Pride che parla alla Toscana intera
Il Toscana Pride 2026 sarà un’occasione per ribadire che i diritti delle persone LGBTQIA+ non sono negoziabili e che la Toscana deve continuare a essere un territorio che rifiuta ogni forma di odio, discriminazione e violenza. Il corteo di Grosseto sarà il punto di arrivo di un lavoro collettivo che vuole dare voce a chi spesso non viene ascoltato, costruendo alleanze sociali e politiche capaci di incidere nella vita reale delle persone.
Il Comitato invita associazioni, movimenti, istituzioni, realtà culturali e cittadine e cittadini a partecipare attivamente al percorso, contribuendo alla costruzione di un Pride inclusivo, partecipato e radicato nei territori.